Un Gruppo Operativo (GO) è uno strumento per la diffusione delle innovazioni nel settore agroalimentare e forestale, con l’obiettivo di individuare soluzioni a specifici problemi o di promuovere specifiche opportunità per le imprese agricole. Nel Gruppo Operativo gli attori della filiera dell'innovazione - imprese agricole, forestali, agroalimentari, centri di ricerca, università, organizzazioni di consulenza, etc. - agiscono insieme con l’obiettivo di introdurre una o più innovazioni in un dato contesto, coinvolgendo anche altre imprese del territorio con attività di consulenza e divulgazione.
Il Partenariato Europeo per l'Innovazione "Produttività e sostenibilità dell'agricoltura" (PEI_AGRI) è una delle iniziative che dà attuazione alla strategia di Europa 2020 promuovendo un nuovo approccio interattivo all'innovazione; agisce attraverso la Rete europea del PEI, che coordina e anima l'intero intervento, e i Gruppi Operativi. (Fonte: reterurale.it)

Il Gruppo Operativo “Nuova Olivicoltura”, costituitosi per la messa a punto del progetto, è composto dalle seguenti aziende:

 

Domenico Manca Spa, in qualità di Azienda Capofila

Operante con il marchio “San Giuliano”, è una storica azienda agricola, molitoria e di confezionamento di Alghero, in Sardegna, a ridotto impatto ambientale (certificazione ISO 14001) e certificata ISO 22000 in qualità. Produce olio extra vergine di oliva da cultivar selezionate di esclusiva origine sarda e nazionale; una produzione che si completa con la proposta di altri oli di oliva di origine 100% comunitaria e con una selezione di specialità gastronomiche. Propone inoltre ai propri clienti la linea cosmetica Cuor d'Olivo, dalle proprietà anti-age per viso e corpo, a base di estratti naturali ricavati dalle olive.

Azienda Agricola Domenico Manca, in qualità di Partner

Buona parte dell’olio EVOO - riconosciuto più volte come uno dei migliori extra vergini al mondo - proviene dalla molitura delle olive raccolte nei 250 ettari di oliveti (tutti intorno ad Alghero) coltivati e gestiti direttamente dalla azienda agricola Domenico Manca, partner del GO.
L’azienda ha avviato una linea di coltivazione basata sul modello di olivicoltura superintensivo e ha in programma un’estensione della superficie coltivata con l’innovativo sistema. Il suo interesse verso l’approfondimento della possibilità di utilizzo delle cultivar locali è pertanto attuale ed elevato.

Azienda Agricola Monte Sixeri srl, in qualità di Partner

L’azienda agricola MONTE SIXERI rappresenta un modello di successo di azienda Multifunzionale, abbinando all’attività agricola alla conduzione di un’intensa attività di ricerca e sviluppo completamente autofinanziata, rivolta allo studio del modello olivicolo super intensivo. Tra le attività complementari rientrano la gestione delle Residenze di Campagna Monte Sixeri e del Ristorante Tipico Sardo Le Pinnette.

Al Gruppo Operativo si affiancano i seguenti supporti tecnici esterni:

Keynés

www.keynes.it
Struttura di consulenza multidisciplinare fondata e diretta dal Dott. Agronomo Roberto Piras, con esperienza di oltre quindici anni nel supporto ai programmi di sviluppo delle Piccole e Medie Imprese nei più diversi settori.
Da oltre dieci anni è specialista nel project management di interventi a regia partenariale, vantando esperienza e referenze di livello regionale e nazionale (Consorzio Convisar, progetti di ricerca e sviluppo promossi da PMI singole ed in ATI nel settore agroalimentare ed industriale, contratti di programma).
Un Team che può contare sulla presenza di professionisti di esperienza ultraventennale in numerose discipline (Dottori agronomi, Geologi, Chimici, Dottori Commercialisti, Auditor certificati).

Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari

Unico Dipartimento Agrario presente in tutta la regione Sardegna. La sua storia inizia come facoltà nel 1946, nel 2010, a seguito dell’applicazione della Legge Gelmini (L. 240/2010) e il conseguente adeguamento dello Statuto di Ateneo alla legge di riforma del sistema universitario, le facoltà sono state sostituite dalle nuove strutture organizzative: i dipartimenti, centri primari dello svolgimento sia della ricerca scientifica sia delle attività didattiche e formative.
Nel corso dell'anno 2012 nacque quindi il Dipartimento di Agraria. Oggi i corsi di laurea triennale attivi sono quattro: i due percorsi focalizzati sullo studio delle scienze e delle tecniche agro-zooteniche fanno riferimento alla sede di Sassari, mentre i restanti due in Scienze Forestali e Ambientali e Tecnologie Viticole, Ecologiche, Alimentari si svolgono nelle sedi gemmate di Nuoro e Oristano. Nella sede principale sono attivi tre percorsi di laurea magistrale, a cui si aggiunge il corso magistrale in Sistemi Forestali e Ambientali presso il polo di Nuoro.

Il supporto Tecnico-Scientifico del Dipartimento è garantito dai seguenti ricercatori:

  • Prof. Sandro Dettori, Responsabile Scientifico

  • Dr. Maria Rosaria Filigheddu

  • Dr. Mario Santona

Antonella Scarpato - Consulente in Comunicazione

Professionista specializzata nel settore della Comunicazione d’Impresa, Social Media Marketing e Web Copywriting. Collabora con aziende dei più diversi comparti produttivi - dalla cosmesi al food, dal design al settore turistico e ricettivo - e con Istituzioni ed Enti locali e regionali, sviluppando strategie di promozione integrata online e offline.